19.6.06

Iranian Netstrike :: Anche noi possiamo fare qualcosa

Gia da due giorni è attivo un Netstrike sul sito del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad.

Da "Punto Informatico":

Un netstrike sta dando forma alle voci filodemocratiche iraniane, una manifestazione elettronica con cui si intende scomunicare virtualmente il regime di Teheran. [...]

Un appello diffuso in inglese e in lingua farsi, e rivolto all'intera comunità Internet, spiega che il netstrike, una forma di protesta non violenta che consiste nel moltiplicare le connessioni contemporanee al sito-target al fine di rallentarne o impedirne le attività, nasce come risposta alla durissima repressione messa in atto dal regime di Teheran lo scorso 12 giugno. Quel giorno, una manifestazione pacifica in piazza Haft-e Tir, a Teheran, si è conclusa con un intervento violento della polizia e con l'arresto di 70 persone. [...]

Il netstrike dura tre giorni, ed è iniziato sabato, dunque chi lo ritiene può partecipare anche per l'intera giornata di oggi. Farne parte è molto semplice: è sufficiente recarsi sul sito dedicato e mantenere attiva in background una pagina del browser studiata appositamente per dare filo da torcere ai server del sito www.president.ir.

Le URL richiamate nella pagina, che sono ricaricate automaticamente per tutto il tempo in cui la pagina del browser viene lasciata attiva, puntano - spiegano i promotori - a pagine inesistenti sul server ma dal nome evocativo, come "diritti civili" o "libertà di manifestare". L'idea, cioè, non è tanto quella di oscurare la home page del sito del presidente quanto di dimostrare la presenza massiccia di utenti internet su quei server al fine che sia chiara l'indignazione suscitata in rete per le azioni antidemocratiche e censorie delle forze dell'ordine di Teheran.

Io c'ero ...

e spero che serva a qualcosa ......

Blogged with Flock

18.6.06

Listen :: Amarok Gnome Style

Era ormai da tempo immemore che vagavo per la rete alla ricerca di un programma "decente" che assomigliasse ad Amarok, capolavoro di funzionalità ed extra per il "jukeboxing" su linux, ma per Gnome.

E penso che la mia ricerca sia finita: ho provato e mi sono subito innamorato di "LISTEN"


Come potete vedere dallo screenshot è veramente simile ad amarok... ma con la forza e la pulizia delle GTK !!!

Tantissime le sue features: può trovare i testi delle canzoni direttamente dal Web, ti scarica le copertine degli album, puoi vedere la storia del cantante da Wikipedia (con la particolarità che puo scegliere la lingua in cui vuoi che vengano visualizzati i risultati), si collega a LAST FM (che è un sito di "social listening", cioè si scambiano opinioni sui cantanti) e memorizza le tue preferenze, ti dice (sempre attraverso last FM) gli artisti simili a quello che stai ascoltando... insomma ... tante belle cose :) !!!


Come potete vedere dagli screenshot si presenta veramente bene ...

Su gentoo linux ( che è la distro che io uso) per installarlo dovrete smascherare un paio di pacchetti ... se vi serve aiuto postate, vi rispondo (oppure, se volete fare la cosa migliore, lurkate un pò [cioè cercate e provateci] :) )

CIAOOOOO ... e alla prossima !!!


technorati tags:, , , , , , , , ,

Blogged with Flock

Flock :: Un browser per i Blogger

Sto provando un browser SPETTACOLARE !!!

Si chiama Flock, ed è un browser nato dalle codice sorgente di Mozilla e Firefox... ma è ottimizato per i blogger e per tutti coloro i quali usano servizi di questo tipo in internet !!!

Ad esempio, sto scrivendo questo post usando le opzioni di Flock, nn da dentro l'interfaccia di Blogger, con un notevole risparmio di memoria, e quindi di tempo (vedi screenshot) !!!

Tra l'altro si può fare l'upload e il download delle tue foto su flickr o altri servizi simili, si può trascinare una di queste foto direttamente nella finestra di "Blog Post" e il browser creerà automaticamente il codice... (vedi screenshot)

Ma le Feature nn sono solo queste ... ce ne sono tante altre.... ma per scoprirle vi rimando al sito www.flock.com

Purtroppo ( o per fortuna :) ) è disponibile solo per Linux, in versione beta.

Questo il link per scaricarlo: http://downloads.flock.com/index.php?os=linux&product=flock-0.7

Per installarlo basta scompattare il file nella posizione da voi preferita e far partire l'eseguibile flock-bin.

Ancora una volta il mondo dell'open source ha dato prova della bontà di questa metodologia sfornando prodotti di altissimo livello che software-house commerciali si sognano.

technorati tags:, , , , , , , , ,

Blogged with Flock