7.12.06

Intelligenza Artificiale CANAGLIA!!!



riprendendo i versi della canzone "nostalgia canaglia" scrivo questo post per parlare di Intelligenza Artificiale.
Ben'intesi, non voglio cimentarmi in una trattazione della materia, che è ampissima e di cui io conosco pochissimo ( e quel poco che conosco, oltre alle nozioni accademiche, proviene dalla tesi che sto affrontando) .... ma voglio solo fare una rassegna di ciò che in internet si può trovare.

Stupisce sempre vedere un computer che ci risponde. O che sembra ragionare come un umano. O che faccia ragionamenti, inferenze e deduzioni che, seppur elementari non avremmo mai pensato che un programmino avrebbe potuto fare.

Alan Turing (vedi wikipedia), tipino strambo ma con un cervello incredibile, fu uno dei padri dell'informatica nonché, a mio parere, uno dei maggiori responsabili della disfatta dei tedeschi nella seconda guerra mondiale (scopri il sitema con cui i tedeschi comunicavano in maniera criptata, ENIGMA, e tramite un "computer" da lui creato riuscì a scoprire il cifrario usato [vai qui per info e per una demo]).
Ipotizzò un test per vedere se un programma di Intelligenza artificiale fosse ben scritto e concepito che recita più o meno così:
Un programma di intelligenza artificiale è un buon programma, se un uomo, interagendo con esso, non si rende conto di avere un programma, ma pensa di relazionarsi con un essere umano.
Ovviamente ancora di programmi così sofisticati non ce n'è (almeno non alla portata di tutti!!!)


MA ci sono esempi celebri di AI di questo tipo anche su internet, che non superano il test di Turing ma che stupiscono comunque...

Per prima cosa vi citerei "20Q", ovvero il giochino delle 20 domande.
Praticamente bisogna pensare a qualche cosa, un oggetto animato o non, proprio qualsiasi cosa e rispondere alle domande che il computer vi porrà.
Resterete stupiti del fatto che il 90% delle volte il programmino ci azzecca...

In secundis merita una citazione "ELOISA" (Easy Logic Intelligent Software Automa). E' una ragazza con cui potete chattare online, parlare del più e del meno ... peccato che all'altro capo del cavo non ci sia un umano, ma un'intelligenza artificiale. Merita appunto la menzione perchè capisce e risponde in Italiano. Scordavo ... potete parlarle solo per poco tempo, dopo di che vi chiedono 5 € per scaricare una versione di ELOISA a pagamento... cmq provo a metterne una copia proprio in questo post ...
















Codice Eloisa




Ci sono molti altri progetti simili ad ELOISA, per esempio ALICE o ELIZA...
In realtà ELOISA è proprio la traduzione nella nostra cara lingua italica di ELIZA... forse con qualche miglioria...

Esiste anche la controparte maschile a codeste personalità .... PARRY (qui il codice sorgente).

Tutti questi programmini appartengono alla branca dei "CHATBOT" ...
Comunque ancora ci vuole molta strada per superare il test di Touring!!!

5.12.06

Mini Workshop on Security Frameworks: "Security in Mobility"

Carissimi,

Martedì 12 dicembre 2006, presso la Cittadella Universitaria Di Catania, Dipartimento di Informatica e Matematica, nell'aula 3 si terrà l'edizione 2006 del Mini Workshop on Security Frameworks.

Gli argomenti di quest'anno verteranno sul "Security in Mobility" , ovvero su tutte quelle tematiche inerenti la sicurezza che riguardano il mondo delle reti , wired e non, e conseguentemente le problematiche di anonimato in rete e nella navigazione web.

Questi gli interventi:

Workshop Programme

  • 15:00-15:15 G. Bella - Welcome and Opening Remarks

  • 15:15-15:55 Gianpiero Costantino - Secure Inter-communication in Multi-agent Systems

  • 15:55-16:35 Giancarlo Pellegrino - Security Analysis of MANETs in NS2

  • 16:35-16:55 Break

  • 16:55-17:35 Francesco Librizzi - Secure Mobile Agents in JADE

  • 17:35-18:15 Carmelo Badalamenti - Anonimity Analysis of TOR in Omnet++

  • 18:15-18:45 Open discussion with the speakers


Ecco il "manifest" del convegno:

mWSF06 - The 2006 edition
This year's theme couldn't be anything but "Security in mobility." Computers were stand-alone entities in the 1970s and then networked until the last decade. But at present, most networks are mobile, with nodes joining an leaving the scene at unpredictable pace. This recent scenario brings to life an unforseen variety of security concerns, ranging from availability to traceability, from policy outsorcing to guarded execution. There's a variety of beta-solutions boiling down the pot at present, and this meeting will not only survey them but provide some simulative evidence that they can be viable.


Mi raccomando, accorrete in tanti!!!

Questa è la homepage del convegno.
Vi aspetto !!!