1.12.05

Il mio mondo :: Informatica

Questo è il mio primo post sul mio primo BLOG !!!

Innanzitutto cercherò di presentarmi meglio, magari facendovi partecipi dei miei interessi :

Sono uno studente di Informatica, presso l'università di Catania... Come avrete capito una delle mie più grandi passioni è l'informatica, e il mondo dei Computer in Generale.

Che computer uso ??? Al momento uno un pò vecchiotto, ma mi riservo di chiedere ai miei come regalo di Laurea (che spero venga presto :P) un bel portatilino ....
Ho avuto la fortuna di conoscere LINUX, un sistema operativo, per intenderci un "programma" tipo Windows XP...
Direte voi: "Ma non aveva già Windows preinstallato nel computer, chi glielo ha fatto fare usare sto Linux" ???
Vengo e mi spiego:
  1. Linux è FREE SOFTWARE: ciò significa che potete scaricarlo, copiarlo, condividerlo e usarlo nella massima libertà, senza dover pagare nulla, se poi siete così grati a coloro i quali hanno reso possibile questo sistema operativo, potete fare una donazione ...
  2. Linux è OPEN SOURCE: mmm .... questo è un concetto un pò più difficile da spiegare... Vediamo: Sotto ogni programma che usiamo, sappiamo esserci un programmatore che, conoscendo un linguaggio per farsi capire dal computer, ha "scritto" delle pagine di codice che il computer trasforma in finestre, pulsantini etc. Ora, in Linux, questo codice "sorgente" è reso disponibile a tutti, e ciò comporta sopratutto due cose:
    • Tutti quei programmatori che vogliono possono dare una mano nella stesura del programma, facendo qualche aggiustamento, risolvento problemi e Bug, etc.etc.
    • Siamo sicuri che dietro un programma apparentemente innocuo non ci sia niente di "malvagio" in quanto moltissimi programmatori avranno studiato a fondo quel programma e se ci fosse qualcosa che "non va" lo comunicherebbero a chi di conseguenza.
  3. Linux è COMPLETAMENTE PERSONALIZZABILE: puoi scegliere tutto ciò che vuoi: decorazioni delle finestre, colori, suoni, effetti grafici ... TUTTO !!!
  4. Linux NON SI IMBALLA (quasi mai) E NON FA ENTRARE VIRUS !!! Non si imballa perchè ... le persone che sviluppano linux sono MILIONI, piuttosto che solo pochi adepti, e nn fa entrare virus perchè:
    • Le falle di sicurezza sono più facilmente scopribili da una comunità di milioni di persone piuttosto che da quei pochi adepti di cui prima ...
    • Dato che la STRAGRANDE maggioranza di PC ha installato WINDOWS, coloro che fanno i virus, li fanno per windows, così da attaccare il maggior numero di PC.
Mmm... Mi sa che mi sono "infervorato" un pò troppo, rishiando di annoiarvi...
Comunque, se qualcuno volesse saperlo:

Uso GENTOO LINUX
desktop environment GNOME
Browser Web MOZILLA FIREFOX
E-mail Client SYLPHEED
Instant Messagging MERCURY
VoIP SKYPE
Office Suite OPEN OFFICE
Programma Masteriz. K3B

Tutto Free Software (mmm... trane skype :P)

Il mio mondo :: Casa Mazzarello

Ho parlato del mio PC, che per me è inportante...

Adesso vi parlerò della mia casa (a Catania) CASA MAZZARELLO, e DEI SUOI ABITANTI !!!

Casa Mazzarello è una casa di studenti da almeno 10 anni, ma prima di ciò è stata casa per famiglie, per single ... e ADDIRITTURA UN ASILO NIDO !!!
Infatti ha una fisionomia stranissima: ha un corridoio lunghissimo (tipo ospedale): con mio padre abbiamo calcolato che da una punta all'altra della casa ci sono qualcosa come 33m. !!!

Ovviamente noi non ci lasciamo sfuggire la possibilità di usare il corridoio per scopi, diciamo così, alternativi ... Ci giochiamo a calcio, calcetto, pallavolo, tennis (con le racchettine da spiaggia) kettler (che è un gioco che abbiamo inventato noi) pattinaggio inline e ARRAMPICATA MURALE !!!

comunque... adesso passo a presentarvi i miei amici coinquilini, che vi esporrò in rigoroso ordine "topologico" (ovvero da quelli che hanno la stanza + vicina alla mia a quelli + lontani)

  • Marco aka Scenziato Pazzo, Muuuriaaaaa
    Marco è l'unico di casa Mazzarello (per il momento :P ) ad essere laureato, e lavora per una importante azienda nel suo campo. E' lui che cerca di far rispettare i turni delle pulizie e cose del genere (quando non è in viaggio per lavoro)... E' anche l'uomo del bricolage... praticamente si diletta in tutto ciò che riguarda la manualità, e riesce a costruirsi da se tutto ciò che gli attrezzi che ha gli consentono: si è costruito un tavolinetto etnico, il mobile portastereo, il letto "alla giapponese", dipinge, fa sculture su "canali" (che sarebbero le tegole delle case antiche siciliane) ... insomma... DI TUTTO DI PIU'
  • Andrea detto Brazorf, o anche Vampiro
    Andrea è un mio collega informatico, per cui è, già di partenza, abbastanza skattiato, ma lui mi supera senza colpo ferire ... Anche per questo lui fa un pò confusione... per esempio ha scambiato il giorno per la notte: infatti di notte gioca al suo Mac, studia, mangia, insomma, fa tutto, e di giorno... dorme !!! Inoltre, quando è sveglio ed entra nella stanza di qualcuno, esordisce sempre con un suo "verso" simpatico, sempre diverso, e non parliamo delle sue battute, con Livio abbiamo appurato tramite studi statistici che dice una battuta buona ogni 54!!!E' anche un ottimo "guitar player" solo che suona nei momenti meno giusti... per questo motivo ha un conto in sospeso on il pilatone del 3° piano... UN FODDRI (calabrisi)!!!
  • Livio (Livio liviante pericolo costante)
    Livio lo conosco da quando eravamo piccoli, siamo compaesani e usciamo sempre insieme (malgrado il nostro sia un gruppo chiuso :P).Quando deciderà di cresimarsi, io sarò il suo "padrino", ma malgrado ciò devo dire che Livio è la mina vagante del gruppo. Si è autoporclamato Re quasi un anni fa e il suo regno (di cui non si conoscono i confini geografici), compresi i suoi sudditi sono in costante ascesa :D ! E' il Mc Giver della casa: se si rompe qualcosa lui sa sempre come aggiustarla, e non con metodi tradizionali: dategli una lampadina fulminata e una macchinina radiocomandata rotta e ti costruisce un robot esploratore !!!E' inoltre attratto dagli sport estremi: specialmente dall'arrampicata murale, di cui lui è maestro !!!
  • Vito altresì detto VItonte Casella
    Anche Vito è mio compaesano, e ci conosciamo da una vita. Io, Vito, Livio, mio fratello Andrea e mio Cugino Fabio ne abbiamo passate di tutti i colori !!!
    Cmq, torniamo a Vito. E' il salutista della casa: mangia sempre con criterio (al contrario di Livio e me), non disdegna la palestra e l'esercizio fisico... Ma arrivati al mercoledì (che è il giorno in cui si esce a CT) cambia radicalmente personalità: Diventa un discotecomane convinto, tanto che i preparativi per la sera iniziano già nel primo pomeriggio: Supermercato per comprare qualche bottiglia di alcolici, doccia, barba e ritocchi vari al pizzo e/o baffetto, estenuante scelta dell'abbigliamento adatto...Poi arrivati in Disco diventa una macchina da guerra: basti pensare che nessuno lo deve guardare male, nessuno deve dirgli niente, se no GUAI !!! Nella vita normale e' uno studente di Giurisprudenza, e ciò e un male per noi, infatti non capita raramente che noi parliamo in cucina tranquilli, arriva lui e se ne esce con cose del tipo: "In base all'art. 16bis comma 4 del codice civile, quello che stavate dicendo..." ....... IMMAGINATE LA NOSTRA RISPOSTA !!!
  • Omar , conosciuto anche come Folletto o Omarsessuale
    E per ultimo, ma non in ordine di importanza, passo a presentarvi Omar. Lui è la persona più calma, tranquilla, bonacciona che possa esistere, ma anche a lui il mercoledì sera è soggetto a metamorfosi... DIVENTA UN DISCOTECOMANE !!!! ma non del tipo normale... Lui preferisce le discoteche "estreme" quelle che fanno, per esempio House Music, o i Rave. E' lui che ha contaggiato Vito in questo.... In oltre, come potete notare dal suo secondo soprannome, malgrado all'apparenza potrebbe sembrare tutt'altro, E' IL PIU' FIMMINARO della casa...Figurarsi che tutte le più belle ragazze entrate in casa Mazzarello le ha portate lui (tranne la mia ragazza :D), e di ciò gli siamo grati...hehhehhe
Ecco, questi sono i miei coinquilini, vi do un'anticipazione sul prossimo post... parlerà della mia ragazza e dei miei amici più cari (oltre quelli che ho già citato adesso)... E prossimamente anche tutte le vicende e l'identikit dei Vecchi DI CASTROFILIPPO (comprese le filastrocche, quelle , almeno, che si possono pubblicare :D )
A presto !!!!