1.12.05

Il mio mondo :: Informatica

Questo è il mio primo post sul mio primo BLOG !!!

Innanzitutto cercherò di presentarmi meglio, magari facendovi partecipi dei miei interessi :

Sono uno studente di Informatica, presso l'università di Catania... Come avrete capito una delle mie più grandi passioni è l'informatica, e il mondo dei Computer in Generale.

Che computer uso ??? Al momento uno un pò vecchiotto, ma mi riservo di chiedere ai miei come regalo di Laurea (che spero venga presto :P) un bel portatilino ....
Ho avuto la fortuna di conoscere LINUX, un sistema operativo, per intenderci un "programma" tipo Windows XP...
Direte voi: "Ma non aveva già Windows preinstallato nel computer, chi glielo ha fatto fare usare sto Linux" ???
Vengo e mi spiego:
  1. Linux è FREE SOFTWARE: ciò significa che potete scaricarlo, copiarlo, condividerlo e usarlo nella massima libertà, senza dover pagare nulla, se poi siete così grati a coloro i quali hanno reso possibile questo sistema operativo, potete fare una donazione ...
  2. Linux è OPEN SOURCE: mmm .... questo è un concetto un pò più difficile da spiegare... Vediamo: Sotto ogni programma che usiamo, sappiamo esserci un programmatore che, conoscendo un linguaggio per farsi capire dal computer, ha "scritto" delle pagine di codice che il computer trasforma in finestre, pulsantini etc. Ora, in Linux, questo codice "sorgente" è reso disponibile a tutti, e ciò comporta sopratutto due cose:
    • Tutti quei programmatori che vogliono possono dare una mano nella stesura del programma, facendo qualche aggiustamento, risolvento problemi e Bug, etc.etc.
    • Siamo sicuri che dietro un programma apparentemente innocuo non ci sia niente di "malvagio" in quanto moltissimi programmatori avranno studiato a fondo quel programma e se ci fosse qualcosa che "non va" lo comunicherebbero a chi di conseguenza.
  3. Linux è COMPLETAMENTE PERSONALIZZABILE: puoi scegliere tutto ciò che vuoi: decorazioni delle finestre, colori, suoni, effetti grafici ... TUTTO !!!
  4. Linux NON SI IMBALLA (quasi mai) E NON FA ENTRARE VIRUS !!! Non si imballa perchè ... le persone che sviluppano linux sono MILIONI, piuttosto che solo pochi adepti, e nn fa entrare virus perchè:
    • Le falle di sicurezza sono più facilmente scopribili da una comunità di milioni di persone piuttosto che da quei pochi adepti di cui prima ...
    • Dato che la STRAGRANDE maggioranza di PC ha installato WINDOWS, coloro che fanno i virus, li fanno per windows, così da attaccare il maggior numero di PC.
Mmm... Mi sa che mi sono "infervorato" un pò troppo, rishiando di annoiarvi...
Comunque, se qualcuno volesse saperlo:

Uso GENTOO LINUX
desktop environment GNOME
Browser Web MOZILLA FIREFOX
E-mail Client SYLPHEED
Instant Messagging MERCURY
VoIP SKYPE
Office Suite OPEN OFFICE
Programma Masteriz. K3B

Tutto Free Software (mmm... trane skype :P)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mitico!!!!!!

Anonimo ha detto...

SI TROPPU Fortiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!! :-D

Anonimo ha detto...

ciao carme' son tano da licata ,bella storia salutami tutti ciao